Si è svolta il 27 maggio a Roma, al Nuovo Teatro Orione, alla fine di un ricco calendario di tappe, la cerimonia di assegnazione del premio “Oltre la Robotica” della competizione First Lego League, nata nel 1998 dall’alleanza tra FIRST®, un’organizzazione non-profit in ambito educativo, e il gruppo LEGO®, e rivolta a ragazze e ragazzi con lo scopo di favorire l’apprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche in modo coinvolgente tramite esperienze pratiche di problem solving.
In una sala gremita di scuole, l’evento è stato un trionfo di creatività e innovazione tecnologica, grazie anche al sostegno fornito Axios Italia Service, leader nel mercato italiano di realizzazione applicativi software per il mondo scuola, che ha deciso quest’anno di parteciparvi in qualità di Sponsor.
Come ha spiegato Eleonora Iommi, Amministratore Unico di Axios Italia Service: «La First Lego League non è solo una competizione, ma una celebrazione dei valori che sono alla base del progresso umano: innovazione, collaborazione e educazione. In Axios condividiamo questi valori fondamentali. Crediamo fortemente che il futuro sia nelle mani dei giovani, e il nostro impegno verso questo evento ne è la prova tangibile».
L’evento ha offerto ai giovani una piattaforma unica per sviluppare le loro capacità in un ambiente stimolante e supportivo. Qui, gli studenti non solo si sono cimentati nella costruzione di robot, ma hanno iniziato a costruire anche il futuro, un futuro dove la tecnologia e l’umanità si intrecciano per creare un mondo migliore.
Per questo, ha aggiunto la Iommi, «siamo orgogliosi di aver sostenuto tale manifestazione, non solo per celebrare i successi tecnologici di questi ragazzi, ma anche e soprattutto il viaggio personale di ogni partecipante. Perché ogni errore corretto, ogni problema risolto e ogni sfida superata sono i veri trionfi che definiscono questa esperienza. E Axios è qui per camminare con i ragazzi in questo entusiasmante viaggio».
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di Alessandro Patrizi (in foto), Direttore Generale di Axios Italia Service, che è salito sul palco per congratularsi con i vincitori ed esaltare i valori che hanno ispirato l’evento.