In occasione della Giornata dello Sport per lo Sviluppo della Pace Oikos Mediterraneo e Pontificia Università Antonianum organizzano il convegno Intrecci mediterranei: cultura e sport per la pace, sabato 6 aprile 2024, dalle ore 9:30, presso l’Auditorium Antonianum.
Nel corso dell’evento interverrà interverrà il prof. Riccardo Valentini, insignito nel 2007 del premio Nobel per la pace per le ricerche sul cambiamento climatico, con un relazione sul tema Comprendere i cambiamenti climatici nel Mediterraneo per costruire la pace.
L’iniziativa prenderà avvio con il saluto di fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum, e proseguirà con gli interventi del prof. Agustín Hernández Vidales, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, e di Francesco Rutelli, Presidente di ESGR, Environmental, Social, Governance, Reputation, sul tema La cultura e lo sport per la riconcializione e la pace nel Mediterraneo.
A seguire fr. Francesco Zecca, Presidente di Oikos Mediterraneo, presenterà le attività dell’Organizzazione con la relazione Sguardo al futuro e progettualità in corso e lancerà il video messaggio Manifesto for change del cantautore Giovanni Caccamo; quindi, Vincenzo Lipari, Presidente della Nazionale del Mediterraneo, illustrerà il Progetto Seeds of Peace.
Nel corso del convegno sarà conferito il Premio alla Carriera “Gigi Riva”.
L’evento è organizzato in collaborazione con CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ESGR, Environmental, Social, Governance, Reputation, COEMED, Consiglio Euro Mediterraneo per il Dialogo, e Nazionale del Mediterraneo.
https://www.antonianum.eu/news/intrecci-mediterranei-cultura-e-sport-per-la-pace/