Il lavoro su piattaforma digitale è uno degli ambiti prioritari su cui si focalizzano le attività della nuova campagna "Safe and Healthy work in the digital age" dell'Agenzia europea sulla sicurezza e salute sul lavoro (EU OSHA). Questa modalità lavorativa, infatti, è in forte crescita in diversi settori dell’economia, ed è organizzato tramite o su una piattaforma online. Se da un lato tale modalità fornisce vantaggi, ad esempio un accesso agevole al mercato del lavoro e flessibilità, dall'altro comporta rischi e problematiche per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), tra cui il lavoro intensivo, l’isolamento, l’insicurezza riguardo al posto di lavoro, la scarsa chiarezza dello status occupazionale e le questioni legate alla gestione dei compiti e degli orari di lavoro da parte degli algoritmi.
La ricerca dell’EU-OSHA relativa al lavoro su piattaforma digitale analizza le opportunità, le problematiche e i rischi, effettua una mappatura delle tipologie di lavoro su piattaforma digitale, individua esempi di politiche e sostiene lo sviluppo di iniziative e strumenti pratici per prevenire i rischi in materia di SSL ispirati a una serie di esempi.
Consulta le ultime notizie e scopri tutte le pubblicazioni correlate, quali relazioni, studi di casi e documenti programmatici.
https://healthy-workplaces.osha.europa.eu/it/about-topic/priority-area/digital-platform-work